Il Centro Studi OIC organizza tavoli tecnici con gli stakeholder per approfondire i nuovi temi che coinvolgono imprese e consumatori. Offre alle associazioni ed agli enti aderenti il supporto per esaminare le nuove sfide del mercato, nell'ambito della data protection e delle materie disciplinate dal codice del consumo. Negli anni ha realizzato diversi corsi di formazione, tra cui le attività di recupero crediti, le ADR nel settore del consumo; tavoli di lavoro tematici con le Autorità di regolazione e controllo sulle frodi in ambito bancario e finanziario, sull'accessibilità ai servizi bancari, sul telemarketing, sul sovraindebitamento.
Negli oltre dieci anni di attività l'Associazione ha organizzato numerosi eventi presso sedi istituzionali della Camera dei Deputati, del CNEL e on line. Per consultare la rassegna stampa e l'elenco storico dei convegni si invita a consultare la pagina dedicata del sito www.osservatorioimpreseconsumatori.com.
OIC – Osservatorio Imprese e Consumatori vuole essere il punto di incontro tra il mondo delle Imprese e la tutela del consumatore. L’organismo è attualmente composto dalle associazioni dei consumatori ASSOUTENTI, ASSOCIAZIONE UTENTI DEI SERVIZI RADIOTELEVISIVI, CODACONS, MOVIMENTO DIFESA DEL CITTADINO, UDICON, AECI, KONSUMER ITALIA. Aderiscono all'OIC: CONSUMATORI ITALIANI, EUROPA FACTOR, CREDIT FACTOR. L'OIC aderisce a CONFASSOCIAZIONI. L'Osservatorio, poi, ha ampliato la collaborazione anche con Assocontact, l’Associazione Nazionale dei Contact Center in outsourcing, con la quale ha stipulato un Protocollo d’Intesa; con il Comitato Nazionale Italiano Fair Play, associazione benemerita del CONI, membro del Comitato Internazionale per il Fair Play e membro del Movimento Europeo Fair Play. La governance di OIC vede alla Presidenza Gianluca Di Ascenzo e Raffaella Grisafi; nel Direttivo, i referenti delle Associazioni di Consumatori nonché esperti di consumerismo. Il Centro STUDI OIC opera attraverso i propri dipartimenti: Educazione finanziaria, credito e Fintech; Privacy; Energy; Tutela consumatori e nuove tecnologie.