Le applicazioni di intelligenza artificiale e l’utilizzo degli algoritmi pongono nuove sfide per il mercato, ridefiniscono le modalità operative e gestionali anche nel settore bancario, richiedendo l’acquisizione di nuove competenze per governare lo sviluppo e garantire la tutela dei consumatori. Secondo i dati della Commissione Europea, infatti, solo il 45,8 % delle persone in Italia possiede almeno le competenze digitali di base, con divari tra tutte le fasce di età. Questo dato è ben al di sotto della media UE del 55,6% e ha mostrato una dinamica limitata negli ultimi anni. E' possibile rivedere il webinar al seguente link https://www.youtube.com/watch?v=647fI5xHqDI
Ulteriori informazioniLa tavola rotonda tra esponenti delle istituzioni, esperti del settore e le associazioni dei consumatori cercherà di affrontare e chiarire le problematiche legate alla fine del mercato tutelato nel settore dell'energia.
Ulteriori informazioniWebinar per approfondire le differenze tra la garanzia legale e la garanzia convenzionale.
Ulteriori informazioniEntra in piena attuazione il Codice di condotta per le attività di telemarketing e teleselling con la costituzione e avvio dell'Organismo di Monitoraggio.
Ulteriori informazioniTelemarketing, Garante privacy: al via il Codice di condotta Accreditato l’Organismo di monitoraggio per la piena efficacia delle nuove regole
Ulteriori informazioni29 maggio 2023. A un mese dall’approvazione del Codice di Condotta da parte dell’Autorità Garante della Protezione dei Dati Personali, si è tenuto il convegno “La forza del gioco di squadra”, in cui i soggetti promotori – Confindustria, Confcommercio, Asseprim, Assocontact, AssoCall, Asstel, DMA, OIC – si sono riuniti per presentare il nuovo strumento – normativo e di tutela dei diritti dei cittadini – che disciplina il comportamento delle filiere del telemarketing e del teleselling. (Fonte: Radio activa)
Ulteriori informazioniNuove tecnologie, Intelligenza artificiale, sistemi di monitoraggio, raccolta dati ed elaborazione attraverso algoritmi agronomici per fornire fondamentali predizioni su ciò che accade in campo. Secondo Coldiretti l’intelligenza artificiale non può sostituire le persone ma, per quanto riguarda la gestione dei dati e l’innovazione in campo è una sfida alla portata dell’agricoltura italiana in generale, per trasferire le informazioni necessarie a far capire la distintività, la biodiversità e la maggior sostenibilità della nostra agricoltura. Questi sono alcuni dei temi che verranno affrontati nel corso della tavola rotonda da parte degli esperti e dai rappresentanti delle istituzioni per accrescere la consapevolezza dei consumatori verso scelte sempre più informate
Ulteriori informazioni